sabato 7 gennaio 2017

PIZZA & SCAROLA >>pizze ripiene >> impasti lievitati >> verdure >> piatto unico >> ricetta facile

PIZZA & SCAROLA

INGREDIENTI :
per la pasta pizza :
200 gr  farina manitoba
300 gr farina00               
300 ml acqua a temperatura ambiente              
35 g olio extravergine d'oliva
10 g sale fino
5 g lievito di birra fresco
 
per il ripieno :
2 cespi di insalata scarola pulita
10 acciughe sott'olio
50 gr di olive nere denocciolate
300 gr di mozzarella fior di latte
 
OCCORRENTE :
ciotole 
teglia forno
carta forno
padella
 
SOSTITUZIONI :
Potete usare tranquillamente la pasta della pizza già pronta, anche integrale e rustica. Io personalmente ho provato questa ricetta anche con la pasta pronta già stesa se avete fretta è ideale. La mozzarella può essere variata con formaggi a pasta filata, acciughe e olive a vostro piacere.
 
PREPARAZIONE :
Per prima cosa impastate la pasta per la pizza :  Cominciate versando il lievito nell’acqua a temperatura ambiente e scioglietelo per bene.
Proseguite versando la farina manitoba e quella 00 in un recipiente.
Poi versate l’acqua un po’ alla volta mentre impastate con le mani. Quando avrete versato la metà del liquido, potete aggiungere anche il sale e continuare ad impastare, versando l’acqua sempre un po’ alla volta, fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto potete aggiungere l’olio, anche questo versato un po’ alla volta mentre continuate ad impastare. Infine trasferite l’impasto sul piano da lavoro e lavoratelo con le mani fino a che non sarà liscio e omogeneo. Ottenuto un bel panetto liscio, lasciatelo riposare sul piano di lavoro per una decina di minuti coprendolo con la ciotola. Trasferite l'impasto in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 2 ore.
Nel frattempo sbollentate 2 minuti la scarola in acqua bollente e salata scolarla e ripassarla per 10 minuti in padella con un filo d'olio, le acciughe e alla fine aggiungete le olive. Spegnete il fuoco e fare raffreddare, tagliare grossolanamente la mozzarella (consiglio se usate una mozzarella fresca tagliarla almeno 2 ore prima e metterla in uno scolapiatti in modo che perda il liquido in eccesso)
Trascorso il tempo della lievitazione, l'impasto sarà bello gonfio, quindi trasferitelo sul piano da lavoro e dividetelo a metà Se dovesse servirvi, potete infarinare leggermente il piano di lavoro. Ora rivestite con la carta forno la teglia della pizza, date un giro d'olio e stendete con le mani la prima parte della pasta lievitata deve avere uno spessore di 0.5 cm ; stendete anche la seconda parte nello stesso modo (serve per coprire quindi la forma deve essere più o meno simile), lasciate lievitare 30 minuti, durante l'attesa accendete il forno a 220°. Adesso farcite la prima base con la scarola e la mozzarella e ricoprite il tutto con la seconda base, date un giro d'olio e sale. Potete infornare, la pizza & scarola deve cuocere 25/ 30 minuti a 220° .

Nessun commento:

Posta un commento