INGREDIENTI :
1 rotolo di pasta di sfoglia
2 mele
per la crema pasticcera:
4 tuorli d'uovo
40 gr di maizena
150 gr di zucchero
scorza di limone
500 ml latte
OCCORENTE :
stampini per crostatine
carta forno
carta stagnola
riso o fagioli secchi
pentolino
terrina
frusta da pasticcere
SOSTITUZIONI :
potete sostituire la sfoglia con la pasta frolla e la crema pasticcera con la versione che preferite (es. senza uova, vegana)
PREPARAZIONE :
Per prima cosa preparate la crema pasticcera :
Scaldare il latte con una scorza di limone.
A parte montare i tuorli con lo zucchero e la maizena setacciata.
Incorporare il latte caldo nei tuorli mescolando continuamente, rimuovere la scorza di limone.
Rimettere il tutto sul fuoco e lasciare cuocere fino a che la crema non si addenserà a dovere.
Non appena avrà raggiunto il grado di densità desiderato, ci vorranno pochi minuti, trasferite il tutto in una ciotola coprendo con della pellicola trasparente a diretto contatto così non si formerà la pellicina fastidiosa, dopo di che lasciate raffreddare bene.
Tagliare a fettine sottili le mele con la buccia, adagiarle sulla carta forno e farle cuocere per circa 10 minuti in forno caldo a 180° devono essere morbide quando le sfornate. Nel frattempo con la sfoglia rivestite gli stampini delle crostatine cercando di dare bene la forma. Bucherellate il fondo e nel centro mettete della carta stagnola con il riso o fagioli (serve per evitare che durante la cottura la sfoglia si alzi troppo ) infornate per 10 minuti a 180° trascorso il tempo togliete la stagnola e finite la cottura ci vorranno ancora un 10 minuti. Appena cotte sfornate e fate raffreddare tutto. Una volta ben freddo riempite le tartellette con la crema pasticcera e adagiarvi sopra le mele creando un piccola raggiera, cospargere di zucchero a velo e servire. Sono ottime anche il giorno dopo.
Nessun commento:
Posta un commento