martedì 9 maggio 2017

TORTA ROSELLINE >> crostate >> frutta >> torte particolari >> ricetta facile

TORTA ROSELLINE

INGREDIENTI :
(per la frolla)
320 gr di farina 00
100 gr di zucchero
2 uova
70 ml di olio di mais
1 cucchiaino di lievito

(per la crema pasticcera)
4 tuorli d'uovo
40 gr di maizena
150 gr di zucchero
scorza di limone
500 ml latte

(per la decorazione)
5 mele rosse o gialle sode con la buccia
gelatina per torte facoltativa
1 litro d'acqua
200 gr di zucchero

OCCORENTE :
cerchio o stampo crostata 24 cm
carta forno
pentola
terrina
mattarello
canovaccio
fagioli secchi o riso

SOSTITUZIONI:
potete sostituire la ricetta della pasta frolla con una ricetta vegan, la crema pasticcera aromatizzata con cannella o arancia

PREPARAZIONE :
Per prima cosa preparate la crema pasticcera :
Scaldare il latte con una scorza di limone.
A parte montare i tuorli con lo zucchero e la maizena setacciata.
Incorporare il latte caldo nei tuorli mescolando continuamente, rimuovere la scorza di limone.
Rimettere il tutto sul fuoco e lasciare cuocere fino a che la crema non si addenserà a dovere.
Non appena avrà raggiunto il grado di densità desiderato, ci vorranno pochi minuti, trasferite il tutto in una ciotola coprendo con della pellicola trasparente a diretto contatto così non si formerà la pellicina fastidiosa, dopo di che lasciate raffreddare bene.
Adesso dedicatevi alla frolla :
In una terrina rompete le uova mescolatele allo zucchero e al lievito, unite l'olio e man mano la farina incominciate a impastare e ottenete un panetto sodo. Prendete la carta forno e stendere la frolla in uno spessore di 0.5 cm e rivestite lo stampo della torta, formate un bordo di 1 cm e bucherellate il fondo. Coprite il fondo con la carta forno e sopra i fagioli infornate per 20 minuti a 180° (forno caldo) trascorso il tempo togliere la carta forno con i fagioli e lasciare cuocere altri 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Tagliate le mele a fettine fini ma non troppo, portare a bollore il litro di acqua con lo zucchero e versare un po' alla volta le mele cuocere per 3 minuti e man mano che le scolate adagiarle sul canovaccio a raffreddare, continuate così fino a terminare le mele. Adesso prendete la frolla ormai fredda e spalmare sul fondo la crema pasticcera livellando bene, una volta raffreddate le mele prendere 5 fettine e stendetele in modo orizzontale una a fianco all'altra leggermente sovrapposte, partite dall'estremità e arrotolate su se stesse in modo da formare un rotolino che ricorderà proprio una rosellina, man mano che ogni rosa verrà fatta disporla sulla torta partendo dall'esterno in modo circolare fino a coprire tutta la torta. Una volta terminato spennellare con della gelatina per torte. Conservare in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento